domotica in piscina

Gestione impianti: domotica in piscina

Cosa vuol dire domotica? Se pensiamo alla casa, è l’insieme dei sistemi di automazione che consentono di migliorare la gestione energetica, l’efficienza degli impianti e la sicurezza dell’ambiente domestico. Ma anche la piscina, parte integrante della casa, può essere gestita e controllata a 360° in maniera automatica, anche a distanza, proprio grazie ai principi della domotica.

Domotica, il tuo alleato tecnologico in piscina

Grazie alla domotica, anche in piscina tutte le funzioni automatiche di gestione possono essere impostate, attivate e poi gestite grazie a un unico sistema: la domotica ti consente di programmare e controllare il funzionamento della piscina e degli accessori per mezzo di una consolle o, addirittura, da remoto con lo smartphone, il tablet oppure il computer.

Le centraline di controllo sono semplici da configurare e non avrai nessun problema a impostare e modificare i programmi a seconda delle tue specifiche esigenze.

Chi non è appassionato o esperto di tecnologia non si deve spaventare: le centraline sono sistemi versatili e consentono la gestione delle diverse funzioni sia in maniera automatica che manuale.

In più, dispongono di un sistema di controllo interno che interviene in caso di errori da parte dell’utilizzatore o se dovessero verificarsi malfunzionamenti.

Le funzioni che puoi gestire grazie alla domotica in piscina

La cura e la gestione della piscina richiede tempo, pazienza e impegno.

Basti pensare, ad esempio, alla fondamentale attività di controllo e trattamento dell’acqua che, anche se non è un’operazione difficile, è pur sempre un’attività che va fatta con regolarità e può risultare comunque impegnativa e noiosa.

Grazie alla domotica in piscina, invece, potrai gestire diverse funzioni senza dover perdere tempo prezioso e potrai, così, dedicarti al relax, ai tuffi e alle nuotate.

L’aiuto della domotica ti permette di gestire:

  • il controllo e l’attivazione del sistema di filtraggio
  • il controllo e la regolazione della temperatura dell’acqua
  • la verifica dello stato dell’acqua e la correzione, quando necessario, dei valori troppo alti
  • la programmazione delle accensioni, dell’intensità e dello spegnimento dei sistemi di illuminazione
  • l’attivazione e la programmazione dell’apertura e della chiusura della copertura
  • la programmazione degli orari di accensione di idromassaggi, fontane e cascate

Se hai sempre desiderato una piscina di ultima generazione, intelligente e facile da gestire e controllare senza dover maneggiare troppi prodotti chimici e occupare il tuo tempo, oggi la domotica diventa il tuo alleato più prezioso.

Potrai avere il controllo di tutto ciò che riguarda la tua piscina con un solo comando.

Cosa c’è di meglio che rilassarsi a bordo vasca o nella fresca e limpida acqua mentre c’è chi si occupa di svolgere tutto il lavoro impegnativo al tuo posto?

I vantaggi della domotica in piscina

Come avrai compreso, i vantaggi di affidarsi a un sistema domotico sono innumerevoli.

Per riassumerli, possiamo sottolineare che, grazie alla domotica, potrai programmare il funzionamento degli impianti con efficienza, controllare in tempo reale l’intero sistema della tua piscina da un unico punto, da remoto e con un solo comando, e gestire il tutto comodamente dal tuo smartphone, tablet o pc.

Affidarsi alla domotica anche in piscina non significa soltanto risparmio di tempo prezioso e fatica per la gestione e la manutenzione, ma anche monitorare l’impianto in maniera intelligente, efficiente e all’avanguardia, salvaguardando l’intera struttura, limitando gli sprechi di energia e acqua, e aumentando la sicurezza e il benessere di tutto l’ambiente.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla gestione degli impianti grazie alla domotica, contattaci e scopri come possiamo aiutarti a rendere sempre più funzionale e innovativa la tua piscina.