piscina prefabbricata

Piscina prefabbricata: in quali casi è la scelta migliore?

Le piscine prefabbricate si stanno diffondendo sempre più e meritano di essere considerate un’autentica rivoluzione nel modo di intendere le piscine.

Nel tempo le tecnologie e le tecniche di prefabbricazione sono state sottoposte a un continuo perfezionamento e oggi sono le più richieste sul mercato: velocità di realizzazione, previsione dei costi e affidabilità la fanno da padrona.

Che cosa si intende per “prefabbricazione”?

Il termine fa riferimento alla struttura della vasca, realizzata con pannelli che andranno a ricomporsi in loco con il rivestimento scelto.

I vantaggi della piscina prefabbricata

I vantaggi sono molteplici: economici, installazione rapida e interventi semplici.

Dal punto di vista estetico e qualitativo sono molto soddisfacenti: d’altra parte, le aziende produttrici continuano a migliorare le loro proposte per soddisfare le esigenze dei clienti più difficili.

Le principali tipologie di piscine prefabbricate

La più diffusa è la piscina fuori terra. È la più apprezzata in quanto ha una messa in posa semplice ed è economica.

La semi-interrata richiede uno scavo che, di norma, è meno profondo rispetto a quello tipico delle piscine interrate. Sono perfette per chi ha spazi limitati e in tutti quei casi in cui si ha l’esigenza di rendere i processi di installazione più semplici e rapidi.

L’interrata richiede uno scavo e sono apprezzate per la loro estetica, in quanto la superficie dell’acqua va a combaciare con quella del suolo. Quando si parla di piscine prefabbricate si è portati a pensare ai modelli fuori terra, ma in realtà anche le interrate sono molto diffuse e hanno rivoluzionato questo mondo. I materiali con cui vengono realizzate sono numerosi e sono tutti affidabili per questo tipo di installazioni. L’acciaio, per esempio, è ottimo: è molto resistente e non risente della pressione dell’acqua e del terreno. Altri materiali piuttosto diffusi sono la vetroresina e il cemento.

In conclusione, si tratta di una tipologia da scegliere se non si vuole creare un progetto ad hoc e si vuole un impianto economico e di rapida installazione.

Se hai ancora qualche dubbio e/o hai bisogno di aiuto, affidati ai professionisti di Osnaghi Piscine: siamo a tua completa disposizione per progettare e realizzare la piscina che hai sempre desiderato.