Progettazione piscina interrata

Progettare una piscina interrata

Conoscere gli elementi principali che occorrono per progettare una piscina interrata è importantissimo per ottenere un ottimo risultato e la piscina dei tuoi sogni. Ecco come affrontare questa scelta con dei piccoli consigli.

Partiamo da una considerazione oggettiva: le piscine interrate rappresentano il massimo dell’estetica, del design e della funzionalità per trascorrere un’estate all’insegna del divertimento e del relax.

Progettare la piscina in modo consapevole

La prima cosa che occorre fare quando si progetta una nuova piscina è quella di definire la sua tipologia e posizione. Una piscina può essere installata in giardino o internamente alla casa se ci sono spazi adeguati ma anche su un terrazzo. Le forme e le dimensioni che abbiamo a disposizione in questi ultimi anni, ci permettono di rispondere alle diverse necessità ed esigenze. Se la scelta è quella di realizzare una piscina interrata in giardino, consigliamo di valutare la zona maggiormente esposta al sole e se possibile, con piante distanti dallo specchio d’acqua in modo che foglie o fiori non cadano spesso in acqua.

Il passo successivo sarà quello di definire la dimensione e la forma della piscina tenendo presente un elemento molto importante, la cubatura dell’acqua da gestire. Questo passaggio è molto importante perché determina e influisce sui costi di gestione, sulla scelta del sistema di filtrazione, e sul consumo dei prodotti dedicati alla gestione e manutenzione dell’impianto.

Componenti per progettare una buona piscina

Per la scelta della forma ci sono degli elementi da valutare, la forma rettangolare si presta molto per il nuoto ma abbiamo anche altre opzioni da dover valutare, come per esempio:

  • Lo stile (family, relax, design)
  • Il sistema di filtrazione con skimmer o sfioro
  • La tipologia e il colore del rivestimento
  • Le finiture e la pavimentazione
  • Gli accessori più adatti

Ma qual è il periodo migliore per realizzare la piscina?

La cosa migliore quando si vuole realizzare una piscina è quella di considerare le tempistiche di costruzione ma è possibile costruire in ogni stagione. Per averla pronta entro l’estate l’ideale sarebbe iniziare i lavori tra ottobre e marzo ma ovviamente si può costruire in tutto il periodo dell’anno, meteo permettendo.

Osnaghi realizza piscine interrate uniche, di qualità e su misura, disegnate sulla tua idea e sul tuo budget.

Chiedi subito un preventivo o un sopralluogo gratuito. Senza impegno.

Compila il modulo e richiedi maggiori informazioni.