Come progettare il solarium per la tua piscina

Un bel quadro risalta ancor di più agli occhi dell’osservatore distratto se la cornice che lo sostiene ne rispecchia lo stile, catturando l’attenzione. Se la piscina è il quadro nel tuo giardino, il solarium è la sua cornice: progettarlo con cura significa dare ancor più risalto alla tua opera d’acqua.

Il solarium è lo spazio che si estende dal bordo vasca all’area perimetrale intorno alla piscina. C’è chi entra e chi esce dalla vasca, chi passa per andare a farsi una doccia e chi semplicemente rimane a prendere il sole sul lettino: quest’area ha un’alta frequenza di passaggio e merita tutta la tua attenzione già in fase di progettazione.

Partiamo dalle basi: come scegliere la pavimentazione

L’ideale è trovare la giusta combinazione tra estetica, sicurezza e resistenza.

Ci deve essere continuità di stile nei materiali e nei colori, ma prima ancora di dedicarti agli aspetti più estetici, dovrai dare la precedenza alla sicurezza. Ricorda che il pavimento che circonda la piscina sarà quasi sempre bagnato: scegliere materiali antiscivolo e antisdrucciolo è fondamentale per l’incolumità di tutti, soprattutto dei bambini che amano correre e giocare con l’acqua dentro e fuori la piscina. Una buona pavimentazione non è solo bella e sicura, ma anche resistente nel tempo: assicurati che i materiali abbiamo ricevuto trattamenti specifici per i raggi UV e gli agenti chimici e siano resistenti agli sbalzi termici.

Dal calore del legno alla naturalezza della pietra, gli effetti che è possibile ricreare nel tuo solarium sono davvero tanti e l’occhio esperto di un professionista può rendere la tua scelta più facile.

Arrediamo con stile: come selezionare gli accessori

La pavimentazione è solo il primo passo.
Per completare la cornice occorre selezionare gli accessori giusti al tuo stile di vita della piscina.
Sei amante del relax?
Non possono mancare lettini per prendere il sole e ombrelloni o gazebo per il piacere di stare un po’ all’ombra vicino alla piscina.
Sei amante del divertimento?
Non può mancare l’angolo ristoro con tavolini, sedie, divani e tutta l’attrezzatura necessaria per cucinare all’aperto e trasformare una giornata in piscina in una festa tra amici.
Qualunque sia il tuo stile di vita in piscina però ricorda di installare la doccia: ideale per una pausa rinfrescante, fondamentale per la pulizia dell’impianto e necessaria per il benessere della pelle.

Il segreto per progettare un buon solarium è ottimizzare gli spazi
: valuta lo spazio a disposizione, scegli l’orientamento che ti fa sfruttare meglio l’esposizione al sole, considera gli ingombri degli accessori e dei complementi d’arredo e metti sempre al primo posto la sicurezza e la facilità di movimento delle persone intorno alla piscina.

Niente paura: se hai bisogno di un esperto, noi di Osnaghi ci siamo!