Benessere in casa: meglio il bagno turco o la sauna?

Le temperature che scendono ci fanno venire subito in mente quelle belle giornate all’insegna del relax e del benessere, quelle dove si chiudono all’esterno tutte le preoccupazioni per concentrarci solamente sul ritrovare armonia della mente ed equilibrio del corpo.

Il massimo sarebbe potersi rilassare nella spa di casa, senza neanche uscire dal cancello della propria abitazione: un sogno possibile con le proposte che Osnaghi ti mette a disposizione.

Pronto a scoprirle?

Bagno turco, il piacere mediterraneo

Chiamato anche hammam, il bagno turco è una delle attività di rilassamento della tradizione araba. Qui vengono sfruttati tutti i benefici di un ambiente umido: la stanza viene realizzata con marmo o pietra e dotata di panche, con docce ai lati.

Il calore si diffonde attraverso apposite bocchette che creano una vera e propria nuvola di vapore, con un tasso di umidità che può arrivare anche al 90%. Una volta concluso il trattamento, è necessario fare uno scrub con sale grosso e rigenerarsi con una doccia molto fredda, meglio se si riesce a immergersi in vasca.

Sauna, il rito purificatore finlandese

Il principio della sauna è diverso da quello del bagno turco: in questo caso l’ambiente è secco, mentre la temperatura della stanza può oscillare dai 50° ai 90°.

L’origine è tutta finlandese e le leggende che si narrano sulla nascita della sauna sono diversissime: alcune indicavano la sauna come il luogo sacro in cui dare alla luce un bambino, altre raccontano di un piccolo gnomo protettore, di cui bisognava prendersi cura con fuoco sempre acceso e cibo fuori dalla sauna per non scatenare le sue ire.

La struttura di una sauna è fatta di una stanza o cabina (a seconda delle dimensioni) chiusa e rivestita in legno. Il calore si diffonde attraverso pietre laviche posizionate su una stufa e bagnate con acqua. All’interno sono presenti delle panche posizionate a diverse altezze, più ci si siede in alto, più si sentirà la temperatura dell’aria.

Prima di sottoporsi alla sauna ti consigliamo di fare una doccia calda e poi alternare docce calde e fredde per avere il massimo del beneficio.

Sauna o bagno turco? Suggerimenti pratici

Sia la sauna che il bagno turco hanno l’obiettivo di dare benessere al nostro organismo. In entrambi i casi:

  • la tua pelle si depura, eliminando le tossine;
  • dai nuova energia al sistema linfatico;
  • migliori la pressione sanguigna.

Il bagno turco è più indicato per il trattamento delle vie respiratorie: se soffri di raffreddore, i tuoi bronchi e polmoni sono più sensibili al freddo, l’hammam ti aiuterà a prevenire le infezioni. È anche perfetto per i reumatismi e la ritenzione idrica.

La sauna, invece, è un toccasana per il sistema muscolare: allevia le tensioni, aiuta a sciogliere contratture e traumi muscolari, grazie all’aria secca che contribuisce ad eliminare l’acido lattico dall’organismo.

Ora che hai imparato quali sono le differenze tra bagno turco e hammam, che ne dici di passare all’azione e realizzare una piccola spa in casa? È più semplice di quanto tu creda, contattaci per scoprirlo.