controllo remoto piscina

Controllo remoto in piscina: i motivi per sceglierlo

La piscina è un sistema complesso in cui sono installate varie apparecchiature per garantirne il buon funzionamento. Grazie al controllo da remoto ora le piscine possono essere davvero “intelligenti”.

Tutti i dispositivi intelligenti possono essere collegati tra loro per comunicare a distanza con il proprietario. Basta un tocco e la casa prende vita! L’automazione della piscina può essere completamente controllata senza sforzo: dal trattamento chimico all’illuminazione, dal riscaldamento al sistema di filtraggio.

La corretta manutenzione della piscina può richiedere impegni continui, più o meno impegnativi da parte del cliente, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche della piscina. Al fine di rendere più piacevole il suo utilizzo, sono coinvolti automazione e smartphone.

L’automazione si riferisce a tutto ciò che può rendere la tua piscina il più indipendente possibile. Si va da semplici apparecchiature di controllo dell’acqua, come sterilizzatori a sale o sistemi di controllo del pH dell’acqua, a pompe intelligenti a velocità e portata variabili progettate per aumentare il consumo di energia e un maggiore risparmio, fino ad arrivare a sistemi di monitoraggio e controllo da remoto per la gestione interamente automatizzata dell’impianto piscina.

La valvola automatica limita la necessità di intervento e manutenzione dell’impianto, consentendo di mantenere l’acqua sempre in perfette condizioni e mantenendo il filtro alla massima efficienza. Non solo non avrai più bisogno di controllare e correggere manualmente il valore chimico dell’acqua, ma potrai anche controllare completamente la piscina, le luci e le tapparelle utilizzando il tuo smartphone o tablet.

Grazie ad alcuni sistemi di monitoraggio e controllo remoto, l’intero sistema può essere gestito in modo completo e automatico. Con l’aiuto della centralina è persino possibile proporre un sistema regolabile: attrezzatura filtrante per la disinfezione (dosaggio cloro, cloratore a sale).

Installando un sistema domotico per la gestione e il controllo automatico dell’impianto piscina, infatti, si può risparmiare energia in modo significativo. Ciò è dovuto anche all’utilizzo e all’installazione di pompe velocità variabile, che riducono anche il consumo di reagenti chimici.

I vantaggi di una piscina controllata da remoto

I vantaggi della domotica in piscina sono molteplici. Innanzitutto, puoi controllare la tua piscina a 360° tramite il tuo smartphone e programmare il funzionamento dei vari impianti. Tutto è a portata di mano. Questo sistema ti consente di risparmiare tempo ed energia e di gestire la tua piscina in modo intelligente. Il sistema di controllo remoto consente inoltre di ridurre al minimo gli sprechi e aumentare la sicurezza. Garantire il ricircolo e la filtrazione dell’acqua senza la propria operazione manuale.

Se hai ancora qualche dubbio e hai bisogno di aiuto, affidati ai professionisti di Osnaghi Piscine: siamo a tua completa disposizione per progettare e realizzare la piscina che hai sempre desiderato.