piscina a skimmer

Piscina a skimmer: perché sceglierla?

Le piscine a skimmer sono gli impianti più popolari, motivo? Perché sono più facili da costruire e più economici.

Il sistema di filtrazione della piscina a skimmer è costituito da un tubo di aspirazione (detto, appunto, skimmer), dalla pompa, dal filtro e dalle bocchette di mandata. Attraverso questo sistema l’acqua viene aspirata dalla pompa attraverso gli skimmer situati a circa 15 cm dal bordo della piscina (o anche meno nel caso dei nuovissimi “skimmer sfioratori”), inviata al filtro e poi riportata alla vasca tramite le bocchette di mandata.

Gli skimmer non possono essere posizionati direttamente vicino al bordo dell’impianto, perché per assorbire bene l’acqua e rimuovere lo sporco di superficie, hanno bisogno che almeno metà della loro apertura rettangolare sia libera dall’acqua. Per questo motivo ci sarà una fascia perimetrale scoperta tra la superficie e il bordo dell’acqua: sporco e calcare si accumuleranno facilmente intorno alla linea dell’acqua (comunque facilmente rimovibile durante la pulizia della piscina).

Perché una piscina a skimmer è la scelta giusta?

Un sistema a skimmer di dimensioni adeguate può garantire una buona filtrazione dell’acqua ed è più economico (come abbiamo detto precedentemente). La piscina a skimmer ha un aspetto sportivo, classico se paragonata a una piscina a sfioro, molto elegante, con l’acqua sempre in movimento.

Il vantaggio economico non è l’unico motivo per cui è bene optare per questa scelta. Questo tipo di impianto, infatti, presenta anche dei benefici a livello tecnico, legati alla facilità di installazione.

Non è un caso che sia il sistema più utilizzato!

Considerando il design e la forma dello skimmer che può essere installato, si possono ottenere, allo stesso prezzo, gli effetti estetici delle piscine a sfioro, quindi il motivo per cui scegliere questo impianto è molto interessante.

Diamo forma alla tua piscina?

Non rinunciare a un tuffo post lavoro o a un rinfrescante bagno in una torrida giornata estiva. Godi di un’esperienza rilassante e benefica.

Se hai ancora qualche dubbio e hai bisogno di aiuto, affidati ai professionisti di Osnaghi Piscine: siamo a tua completa disposizione per progettare e realizzare la piscina che hai sempre desiderato.