piscina interrata pannelli in acciaio

Accessori per il risparmio energetico in piscina

Una piscina amica dell’ambiente è possibile: basta scegliere con cura gli accessori giusti per ridurre i consumi energetici. 

Progettare una piscina sostenibile per l’ambiente

La sostenibilità è una filosofia di vita che può diventare una linea guida anche nella progettazione della tua piscina. Ci sono scelte, infatti, che possono fare la differenza già in fase di definizione del progetto:

  • la tecnologia: una piscina che rispetti l’ambiente è una piscina che si adatta al terreno che la ospita. Conoscere le caratteristiche del suolo e scegliere la tecnologia costruttiva più adatta è il primo passo verso il rispetto ambientale. Interrata o fuoriterra, in pannelli di acciaio o in cemento? Un esperto è in grado di aiutarti a scegliere la soluzione migliore per realizzare i tuoi desideri, assecondando e valorizzando non solo la tua casa, ma anche l’ambiente che vivi.
  • i materiali: nella realizzazione della piscina, la scelta di materiali certificati per la qualità e la sicurezza fa la differenza. Un impianto che resiste nel tempo, protegge i bagnanti e sfrutta sistemi di gestione per la manutenzione automatica sono tutti presupposti di un progetto a lungo termine. E una piscina che dura è una piscina affidabile non solo per il tuo stile di vita, ma anche per l’economia dei tuoi spazi.
  • la posizione: è fondamentale scegliere il punto giusto in cui installare la tua piscina. E l’ambiente può diventare un grande alleato: l’esposizione al sole e la giusta distanza da radici e piante che possono fare ombra e inquinare la superficie dell’acqua sono solo alcune delle valutazioni da fare in fase preventiva. Anche in questo caso, il consiglio di un esperto ti farà risparmiare tempo e risorse!

Tutto qui? Certo che no, questo è solo l’inizio: una piscina amica dell’ambiente sfrutta fino in fondo le possibilità di personalizzazione con accessori che riducono i consumi energetici.

Gli accessori per il risparmio energetico

Sia che tu abbia già una piscina sia che tu la stia progettando, esistono alcuni accessori pensati proprio per aiutarti a risparmiare sui consumi di energia del tuo impianto. Noi di Osnaghi Piscine da sempre lavoriamo al fianco dei nostri clienti proponendo soluzioni che hanno a cuore sia l’ambiente sia la gestione della piscina, come ad esempio:

  • Fari a led: la soluzione led abbatte i consumi luminosi dell’80% rispetto all’illuminazione alogena, offrendo una gamma cromatica molto più ampia (7 colori e 44 combinazioni);
  • Docce solari: la doccia in piscina è importante per preservare la purezza dell’acqua, ma può diventare dispendioso. Ecco perché la soluzione solare elimina i consumi elettrici, senza risparmiare sul comfort di una doccia calda;
  • Coperture: sia d’estate sia d’inverno l’utilizzo di una copertura per la piscina aiuta a ridurre i consumi perché impedisce l’evaporazione e conserva la temperatura, limitando il lavoro di impianti di riscaldamento e filtrazione.

Se vuoi approfondire le soluzioni per il risparmio energetico della tua piscina, contattaci subito: saremo felici di darti tutte le risposte che desideri.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *