Realizzazione piscine Milano e Novara

Apertura della piscina: 3 consigli utili

Finalmente è arrivato il momento di riaprire la tua piscina. Le temperature si stanno alzando e farsi scappare l’occasione di passare del tempo libero in giardino tra tuffi in acqua e relax in solarium è davvero un peccato! Ecco 3 cose da non dimenticare in fase di riapertura della piscina.

Il telo di copertura

Per riaprire la piscina, la prima cosa da fare è smontare il telo di copertura invernale. È infatti il momento di mettere a riposo quest’accessorio fondamentale, che durante l’inverno ha protetto la vasca dal gelo e dal deposito di detriti. Prima di procedere con lo smontaggio del telo però, è importante pulire la superficie esterna dai residui più ingombranti per evitare che finiscano in vasca ed eliminare i depositi di acqua piovana sul telo (con l’aiuto di una pompa sommersa, il compito è ancora più facile!). Ora che la superficie del telo è libera, puoi smontare la copertura, lavarla approfonditamente da entrambi i lati e lasciarla asciugare al sole. Assicurati che il telo sia perfettamente asciutto, non avere fretta di riporla in magazzino e ricorda: cospargere di talco il lato della piegatura ti aiuterà a prevenire la formazione di muffe.

Il trattamento dell’acqua

Se la procedura di chiusura invernale è stata svolta correttamente, non dovrai avere paura di quello che ti aspetta sotto il telo di copertura. L’acqua si presenterà limpida, ma prima di accogliere di nuovo i bagnanti sarà necessario intervenire sia a livello di pulizia del rivestimento sia a livello di sanificazione dell’acqua. Dosaggi e misurazioni pre e post intervento devono essere eseguiti con particolare cura e attenzione. Pulitori idraulici e robot automatici possono darti un grande aiuto nella fase preliminare di pulizia dell’interno vasca, mentre la superclorazione aiuterà a disinfettare l’impianto e ristabilire i parametri di sicurezza di pH e cloro.

Il check-up degli impianti

Riaprire la piscina significa anche fare un check-up completo di tutti i sistemi che compongono il tuo impianto. Circolazione, filtrazione, riscaldamento e illuminazione: è il momento giusto per controllare che tutto funzioni correttamente e intervenire se necessario, prima di dichiarare ufficialmente aperta la stagione in piscina.

L’apertura e chiusura della piscina così come la manutenzione ordinaria sono tutte attività fondamentali per il benessere del tuo impianto: scegliere di affidarsi ad un esperto è la soluzione ideale per vivere la piscina senza problemi. Se vivi nella zona di Milano, Novara, Verbania e Asti richiedi subito maggiori informazioni sui nostri servizi di manutenzione: con l’esperienza e la professionalità di Osnaghi Piscine la tua piscina sarà sempre in buone mani!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *