idromassaggio

I benefici dell’idromassaggio sul corpo

La piscina può diventare anche un luogo di benessere per il corpo e, di riflesso, anche per la mente. Come? Basta aggiungere al suo interno l’idromassaggio, uno degli accessori che fanno la differenza in vasca, ottimo per rigenerarsi e per i giochi in acqua dei più piccoli.

Idromassaggio: cos’è, benefici e come funziona in piscina

L’idromassaggio è un massaggio combinato di aria e acqua che, a contatto con la pelle, regala una piacevole sensazione di sollievo e benessere sia a livello fisico che mentale.

Si tratta, infatti, di un rigenerante movimento diretto al corpo che rilassa e distende i muscoli, rendendoli allo stesso tempo più tonici, mentre a livello mentale favorisce la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità“, che contribuiscono a ridurre lo stress accumulato.

Come funziona in piscina?

L’idromassaggio, insieme a cascate, fontane e giochi d’acqua, è uno degli accessori che crea movimento in piscina: azionando le bocchette posizionate lungo le pareti, sulle scalinate o sul fondo della piscina, l’aria fuoriesce e genera bolle, a contatto con l’acqua: durata, intensità e frequenza possono essere programmate e selezionate anche attraverso dispositivi domotici per la gestione della piscina.

I tipi di idromassaggio tra cui scegliere

La distribuzione delle bocchette idromassaggio all’interno della piscina è una scelta di progettazione del benessere:

  • si possono collocare le bocchette a fondo della vasca per raggiungere anche le estremità inferiori del corpo e godere dei benefici di un idromassaggio “dal basso”;
  • oppure si possono posizionare in uno o più punti della parete in modo che chi vuole rilassarsi abbia una zona attrezzata con intensità e getti regolabili mentre chi vuole nuotare abbia tutto lo spazio a disposizione;
  • o ancora si può scegliere di personalizzare la scalinata d’ingresso della piscina con le bocchette idromassaggio trasformando l’ingresso in acqua in un’area relax.

L’idromassaggio è un accessorio che può essere già incluso in fase di progettazione della piscina oppure può essere integrato post-realizzazione: in entrambi i casi, il team Osnaghi è a tua disposizione!