bagno turco

I vantaggi di un bagno turco in casa

Desideri creare uno spazio di benessere e relax in casa, per avere la possibilità di concederti una pausa rigenerante in ogni momento, senza dover uscire e sottostare a orari prestabiliti? Allora la soluzione ideale per te è una cabina per il bagno turco, complesso termale tipico della tradizione araba, di origini antichissime.

Antica tradizione, benessere attuale

Conosciuto anche come hammam, il bagno turco si presenta come un ambiente umido rivestito in pietra o in marmo con panche su un solo livello e piccole fontanelle o docce rinfrescanti sui lati.

Il vapore è generato da apposite bocchette che lo diffondono in tutta la stanza, formando una sorta di nebbia con un tasso di umidità che sfiora il 100%.

Grazie alla temperatura elevata e alla conseguente forte sudorazione, effetto naturale e salutare, un bagno di vapore apporta notevoli benefici: aiuta a pulire in profondità la pelle depurandola e rigenerandola,  elimina le cellule morte e i grassi in eccesso, rinvigorisce il sistema linfatico (con l’eliminazione di aminoacidi, acido lattico, acido urico e ossigenando i tessuti che così risultano più compatti e tonici) e migliora la pressione sanguigna.

È consigliato per curare i disturbi respiratori: infatti, utilizzare essenze balsamiche nei vapori sprigionati dall’hammam previene le affezioni respiratorie e combatte anche i raffreddori più ostinati grazie al calore che scioglie ed espelle il muco in eccesso con un effetto decongestionante sulle mucose.

Inoltre, allevia i dolori muscolari e reumatici, contribuisce a eliminare la stanchezza, combatte la ritenzione idrica e l’insonnia.

Al rinnovamento cellulare si affianca la risoluzione di problematiche quali dermatiti e acne, mentre una migliore circolazione sanguigna favorisce l’apporto di maggiore ossigeno alle zone danneggiate e, di conseguenza, una notevole riduzione del dolore e guarigione più rapida.

Oltre ai numerosi effetti benefici sul corpo, il bagno turco interviene positivamente anche sulla psiche.

La calda atmosfera del vapore, infatti, è sinonimo di benessere e rigenerazione e aiuta ad eliminare lo stress e le spiacevoli conseguenze che ne derivano.

È un ottimo antidoto contro le tensioni, allevia ogni forma di stress e si conferma come un trattamento idroterapico in grado di garantire effetti positivi duraturi nel tempo, soprattutto se i bagni vengono ripetuti con frequenza regolare.

Le nostre soluzioni per ritrovare l’equilibrio con il vapore

Le nostre cabine per il vapore sono progettate per offrirti tutto il benessere e i vantaggi che un bagno turco in casa può donare.

Sono disponibili in varie misure per adattarsi a qualsiasi esigenza di spazio, anche negli ambienti più ristretti, e sono solide e durature  grazie a speciali guaine che resistono all’acqua e al vapore.

Potrai immaginare la soluzione più adatta alla tua abitazione e allo stile che ami: possiamo, infatti, proporti svariati modelli in differenti colori e materiali come alluminio e vetro, cabine con diffusore di musica, doccetta interna e luci a led.

Avrai così la possibilità di ricreare il tuo hammam ideale e impreziosirlo con molti accessori per aromaterapia, cromoterapia e musicoterapia che renderanno l’esperienza ancora più entusiasmante e piacevole.

Inoltre, se non trovi nel catalogo l’idea che più ti soddisfa, non ti preoccupare: spiegaci ciò che desideri e faremo di tutto per realizzare insieme il tuo sogno.

Se desideri avere un’area benessere tutta per te tra le mura di casa ma non hai ancora deciso l’acquisto, richiedici un preventivo: ti invieremo una proposta dedicata a te, su misura e nel pieno rispetto delle tue esigenze e indicazioni.