tasse extra piscina

Tasse extra con una piscina in giardino? Facciamo chiarezza

“Avere una piscina in giardino comporta il pagamento di tasse aggiuntive?”

Questo è uno dei dubbi che più attanaglia le persone quando ci contattano per progettare una nuova piscina. Nel nostro post di oggi proviamo a fare chiarezza e spiegarti quali sono i parametri che vengono presi in considerazione per trasformare un immobile con piscina in un bene di lusso.

Tasse extra con piscina? I casi sono rarissimi

L’acquisto di una piscina non prevede in automatico il passaggio di categoria della propria casa, lo spiega bene il Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969 che elenca quali sono gli elementi che vanno a incidere in una variazione catastale dell’immobile, con il conseguente aumento di tasse.

Per poter essere classificata “di lusso”  l’abitazione deve avere, in contemporanea, le caratteristiche sotto riportate:

  • una piscina di dimensioni maggiori di 80mq;
  • una superficie abitabile più grande di 160 mq;
  • diverse terrazze che si estendono per oltre 65 mq;
  • porte o finiture considerate di pregio.

Come vedi, è piuttosto difficile ritrovare tutti questi fattori all’interno di una casa, i casi in cui ciò si verifica sono rari. Quindi rilassati e pensa con serenità alla tua nuova casa con piscina.

Una piscina accresce il valore della tua casa

Lo sapevi? Una casa con giardino e piscina vale di più che una che non ce l’ha.

Se questa affermazione potrà sembrarti abbastanza scontata, meno scontate sono le percentuali sulle quotazioni degli immobili con un impianto:

  • 10% rispetto a case senza piscina;
  • 20% per le nuove costruzioni;
  • 30% per le ville;
  • 35% per i casali;
  • 60% per i canoni di locazione.

Questo si traduce nel fatto che, fare un investimento come quello di installare una piscina in casa, significa darle più valore e migliorarne la rendita in caso di vendita.

Se ancora pensi che una piscina sia un bene “per pochi”, sappi che le tecnologie e le tecniche costruttive hanno ridotto sensibilmente i costi d’installazione, rendendo impianti e strutture qualcosa di più accessibile.

Ti servono maggiori dettagli sul tema tasse o preferisci chiedere un progetto personalizzato per la tua piscina? Chiedi subito ai nostri esperti, siamo qui per darti tutte le attenzioni che ti meriti.