trattamento biologico acqua

Un approccio biologico al trattamento dell’acqua in piscina

La pulizia dell’acqua in piscina è fondamentale per garantire una balneazione sicura per tutti.
Per questo, è importante dedicare tempo e attenzione al trattamento dell’acqua, eliminando batteri, alghe, muffe e altri agenti patogeni che possono arrecare danni alle persone e agli impianti. Di solito si cerca di risolvere con massicce dosi di cloro o costosi trattamenti all’ozono e ai raggi UV, ma non sono le uniche soluzioni. Oggi ti presentiamo un nuovo approccio biologico al trattamento dell’acqua: Dryden DAISY®.
Conosciamolo più da vicino.

Dryden DAISY®: un approccio biologico preventivo

Dryden DAISY® è il sistema di trattamento dell’acqua per piscina integrato Dryden Aqua che impedisce la crescita di batteri e agenti patogeni riducendo al minimo la necessità di utilizzare cloro e altri disinfettanti chimici.

Questo innovativo approccio biologico al trattamento dell’acqua in piscina si basa su tre principi: nessun substrato, nessun nutriente e minima richiesta di cloro.

Per quanto riguarda il principio “nessun substrato” sappiamo che la sabbia è un terreno fertile naturale per i batteri.
I filtri del sistema Dryden DAISY® sono completamente resistenti al biofilm, pertanto i batteri non hanno substrato su cui crescere e moltiplicarsi.

Quando diciamo “nessun nutriente” ci riferiamo al fatto che la filtrazione meccanica da sola non può rimuovere la maggior parte dei nutrienti per i batteri. L’avanzato processo di coagulazione, flocculazione e filtrazione dell’approccio biologico, invece, rimuoverà i nutrienti dall’acqua in modo che i batteri non possano svilupparsi.

Infine, “minima richiesta di cloro” significa che i filtri Dryden DAISY® sono in grado di filtrare dall’acqua anche le particelle a 0,1 micron e, quindi, riducono l’aggiunta di cloro al minimo indispensabile. In questo modo, viene ridotta anche la possibilità di sottoprodotti di reazione.

Com’è fatto il sistema Dryden DAISY®

Vediamo ora in cosa consiste Dryden DAISY®. Si compone di tre elementi:

  • sistema di filtrazione bio-resistente
  • coagulazione e flocculazione con APF® e ZPM, e ACO®
  • prodotto liquido ecologico.

Il sistema di filtrazione bio-resistente regala un’incredibile performance del filtro che non deve mai essere ricaricato o sostituito e dura per molti anni con le stesse prestazioni. I vantaggi del sistema filtrante di Dryden DAISY® sono acqua cristallina, un inferiore consumo di cloro, meno “odore di cloro” nell’aria e sottoprodotti di disinfezione meno nocivi.

La coagulazione e flocculazione con APF® (un prodotto combinato multi-spettro che contiene sia componenti di flocculazione sia componenti di coagulazione) e ZPM (miscelatori statici per l’iniezione di prodotti) consente un’accurata filtrazione di batteri e particelle mediante AFM® per un’acqua cristallina e sanificata. Inoltre, riduce drasticamente la domanda chimica di ossigeno e offre una barriera sicura contro batteri e altri agenti patogeni. Rimuove i fosfati necessari per la crescita di alghe e microorganismi.

ACO® è un prodotto liquido altamente innovativo e ecologico efficace in qualsiasi piscina all’aperto, comprese le piscine con acqua salata. Aumenta la potenza naturale del sole, protegge il cloro dai raggi UV e può essere usato come parte di Dryden DAISY® o da solo. Si tratta di un ossidante catalitico attivo che funziona utilizzando l’energia del sole o della luce UV per stimolare la formazione di radicali liberi al fine di disinfettare l’acqua della piscina. I radicali funzionano proprio come il cloro nel rimuovere le sostanze inquinanti ma non formano cloro combinato.

Sei rimasto incuriosito dall’approccio biologico al trattamento dell’acqua della piscina e vuoi saperne di più?
Contattaci subito per ricevere tutte le informazioni sull’alternativa biologica Dryden DAISY® per il trattamento dell’acqua in piscina.