doccia solare

Docce solari per piscina: risparmio e design

Fare la doccia prima di entrare in piscina è la prima regola per una corretta manutenzione, soprattutto d’estate. Come evitare allora la classica doccia fredda senza pesare sui consumi della tua piscina? Le docce solari sono la soluzione: un accessorio che rispetta l’ambiente e può diventare anche elemento di design per la tua piscina. 

Docce solari, come funzionano

La doccia solare sfrutta l’energia solare per scaldare l’acqua: ogni doccia solare ha un serbatoio di capienza variabile – da 25 a 75 litri – e la corretta esposizione al sole permette di trasformare l’energia solare in energia termica per riscaldare l’acqua del serbatoio durante la giornata e assicurare a te e ai tuoi ospiti un’esperienza sempre piacevole. A differenza delle docce tradizionali, le docce solari hanno bisogno solo di un allaccio idrico: per portare l’acqua della tua doccia solare alla temperatura migliore basteranno un paio d’ore e una volta scaldata, l’acqua non perderà la temperatura, perché la doccia solare funzionerà anche grazie all’accumulo di energia termica.

I vantaggi di una doccia solare

I vantaggi della doccia solare sono davvero tantissimi. Innanzitutto, risparmierai l’acqua, perché potrai utilizzare solo quella necessaria, senza sprechi. Inoltre, non impiegherai energia elettrica per il suo funzionamento, quindi avrai fatto anche una scelta di tipo ecologico. Allo stesso tempo, l’acqua rimarrà sempre alla temperatura migliore, senza variazioni né picchi sia a livello di acqua fredda sia per l’acqua calda. Le docce solari, inoltre, possono essere riposte alla fine della stagione, e ti serviranno, quindi, per molti anni rimanendo sempre in ottime condizioni. Infine, potresti pensare che la doccia solare non sia un accessorio di design, ma ti sbagli! Ne esistono di tantissimi tipi, e potrai adattare la tua doccia solare all’arredo presente a bordo piscina, alle tue decorazioni e anche al colore del fondo della piscina stessa. Sappi che il colore della piscina solare non inciderà sul calore dell’acqua, quindi potrai davvero scegliere il tuo colore preferito senza problemi.

Come scegliere la doccia solare?

Quando i modelli a disposizione di uno stesso accessorio sono tanti, la scelta è sempre difficile. Ecco perché è importante affidarsi ai professionisti del settore che conoscono i materiali, gli accessori ma soprattutto hanno l’esperienza per consigliarti la soluzione più adatta alle caratteristiche della tua piscina. Le docce solari sono solo una delle soluzioni per il risparmio energetico di Osnaghi Piscine : scopri come possiamo ridurre i consumi della tua piscina e vivere un’estate all’insegna del divertimento e del rispetto dell’ambiente!