sauna

Sauna e Relax, la combinazione perfetta

Quante volte, durante una fredda giornata invernale mentre fuori piove o nevica, oppure al termine di una stressante giornata di lavoro hai desiderato staccare la spina e rilassarti dedicandoti soltanto al tuo benessere psicofisico? Scopriamo allora insieme tutti i benefici di una sauna in casa.

La Sauna: relax allo stato puro

Tradizione che in Finlandia si tramanda da secoli, la sauna è un vero e proprio bagno di calore da godere in una struttura di legno, ben isolata dall’esterno, in cui le temperature raggiungono anche i 100 gradi.

Il tasso di umidità è molto basso (si aggira intorno al 20/30%) e, per questo motivo, il calore sprigionato all’interno della sauna aiuta a sciogliere la muscolatura, traumi e contratture, e favorisce l’eliminazione delle tossine favorendo la depurazione dell’organismo.

L’aria secca contribuisce a eliminare l’acido lattico dall’organismo e il bagno di calore dà nuova energia al sistema linfatico, migliorando la pressione sanguigna.

Come utilizzarla in maniera corretta

Diamo ora uno sguardo ai passaggi da seguire per approcciarsi nella maniera più corretta alla sauna.

In una prima fase di riscaldamento, è consigliabile rimanere sdraiati oppure seduti con i piedi sul sedile cercando di rilassarsi il più possibile. Potrai anche gettare acqua sulle pietre della sauna in modo da aumentare il tasso di umidità. Prima di concludere la sessione, ti consigliamo di sederti con i piedi appoggiati a terra per permettere alla circolazione sanguigna di riassestarsi.

La seconda fase è chiamata di “raffreddamento”: non appena esci dalla sauna, fai una doccia tiepida oppure fredda, come preferisci, in modo da abbassare la temperatura del corpo. Prima di ripetere il ciclo caldo-freddo, concediti una pausa di relax di 5 o 10 minuti distendendoti, per ripristinare i normali valori della pressione sanguigna.

Una sauna tutta per te

Per regalarti un autentico angolo di benessere e relax altamente personalizzato potrai scegliere tra differenti forme e modelli a disposizione, soluzioni in linea con le tradizioni nordiche, sedute confortevoli con schienali e poggiatesta ergonomici. In più, ogni cabina si integra alla perfezione con la tipologia e lo stile della tua abitazione e ti puoi rilassare rispettando l’ambiente, con sprechi e consumi davvero ridotti.

Vuoi realizzare il desiderio di avere una Sauna a casa tua?

Se hai ancora dubbi e desideri avere maggiori informazioni sulla sauna direttamente a casa tua, contattaci e scopri come possiamo aiutarti a realizzare il tuo sogno di benessere.